Light your soul

Light your soul

NEWS

Torino Liberty

Torino Liberty

Non tutti sanno che Torino, città rinomata per i suoi regali tratti barocchi, è anche la capitale italiana del Liberty, stile derivato dall’Art Nouveau francese. La diffusione del Liberty nella città sabauda è riconducibile alla stagione artistica della belle époquesviluppatasi degli ultimi anni dell’800 e conclusasi nei primi due decenni del ‘900.  

Il Liberty in Italia e soprattutto a Torino coinvolse varie discipline artistiche tra cui le arti applicate, ma in particolar modo l’architettura. Quest’ultima, a Torino, risentì notevolmente dell’influenza della scuola parigina e di quella belga facendo della città sabauda una dei maggiori esempi di questa corrente, tanto da essere definita appunto “capitale italiana del Liberty”.

Se avete un occhio particolarmente attento per i dettagli architettonici o se semplicemente amate guardarvi intorno quando passeggiate per la città, avrete sicuramente notato numerose testimonianze dello stile Liberty nel capoluogo piemontese. E, se volete completare questo tour tra decorazioni floreali, graziose vetrate policrome e dettagli preziosi, ecco la nostra selezione degli edifici Liberty assolutamente da non perdere a Torino.

FONTE: https://www.guidatorino.com/liberty-torino-edifici/