Light your soul

Light your soul

NEWS

Le mostre più attese del 2018 a Torino

Le mostre più attese del 2018 a Torino

Le mostre più attese del 2018 a Torino: Velasquez, Picasso, Guttuso, De Pisis, Van Dyck.

Alcune già iniziate nel 2017 continueranno anche nei primi mesi del 2018, quindi se non le avete ancora visto avrete ancora un po’ di tempo per rimediare. Nuove altre mostre sono invece già in programma nei vari musei e spazi espositivi della città, mentre altre si aggiungeranno nel corso dei prossimi mesi.

Dalle mostre più attese a quelle più particolari, dall’arte classica a quella contemporanea, dalla fotografia alle arti decorative, il programma delle mostre a Torino nel 2018 è già ricco e variegato. Speriamo che nel corso dell’anno se ne aggiungano tante altre. 

Inoltre, A Palazzo Chiablese continua fino al 14 gennaio “Miró! Sogno e Colore”, una delle mostre più apprezzate dai torinesi e dai turisti nel 2017. Se non l’avete ancora vista fateci un salto, avete ancora un po’ di tempo prima che finisca (Biglietti). Alla Promotrice delle Belle Arti invece continuerà, fino al 25 febbraio “Human Bodies“, una delle mostre scientifiche più chiacchierate degli ultimi anni che è tornata a Torino con un incredibile percorso tra anatomia e scienza con tanti corpi ed organi veri (Biglietti).

Tornando al 2018, mano all’agenda dunque e segnate questi importanti appuntamenti d’arte che i musei di Torino ospiteranno per tutto questo nuovo anno. 

La GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino ospita, dal mese di febbraio 2018, una grande mostra sull’artista siciliano che esplorerà la sua opera. 

Verso la fine dell’anno, la Galleria Sabauda ospita una nuova grande mostra dedicata al miglior allievo Pieter Paul Rubens, ovvero Antoon Van Dyck l’artista che rivoluzionò l’arte del ritratto del ‘600. Oltre un centinaio di opere provenienti da prestigiosi musei per ammirare la maestria di Van Dyck. 

Nel mese di Marzo 2018 arriva a Torino la famosissima mostra realizzata dall’artista statunitense Nathan Sawaya con i mattoncini LEGO®. Esposte oltre 80 grandiose opere, vere e proprie sculture, che vi lasceranno senza parole. La mostra si svolge alla Promotrice delle Belle Arti. 

Oltre 150 opere tra dipinti e disegni di Filippo de Pisis saranno ospitati al Museo Ettore Fico per un’altra importante mostra torinese del nuovo anno. L’esposizione racconterà il  lungo rapporto tra l’artista ferrarese e le fonti pittoriche del presente e del passato. 

Camera, il Centro italiano per la Fotografia di Torino inizia l’anno dedicando una mostra ad uno dei più noti ed importanti architetti del Novecento, il torinese Carlo Mollino. L’esposizione, la più grande e completa esposizione mai realizzata sul tema, indaga il rapporto tra Mollino e la fotografia. 

Velasquez, Picasso, Frank Lloyd Wright…

Ma le mostre del 2018 non finiscono qui. Sono già in calendario, anche se le date ufficiali di inizio non sono ancora disponibili, le mostre: “Dipingere il silenzio, natura morta spagnola da Velasquez a Picasso” e “Frank Horvat, fotografie dal 1950 al 2016” che si svolgeranno a Palazzo Chiablese; “Frank Lloyd Wright e l’Italia” dal mese di aprile alla Pinacoteca Agnelli; “100% Italia. 1915-2015. Cent’anni di capolavori” al Museo Ettore Fico; “Fatma Bucak” al Castello di Rivoli dal mese di marzo; “Anche le Statue muoiono” al Museo Egizio di Torino e “Guido Reni e Guercino, capolavori del Seicento emiliano” ai Musei Reali.

Fonte: https://www.guidatorino.com/mostre-torino-2018/